In presenza di molto caldo e quando l’umidità dell’ambiente esterno supera il 75%, la cute non riesce a disperdere il calore eccessivo e si può incorrere nel famigerato “colpo di calore”.
Bambini, anziani e cardiopatici sono a maggior rischio e gli effetti possono andare dall’irritabilità, ad alterazioni comportamentali e delirio.
Se viaggerai in paesi dai climi caldi, ma anche se resti in una torrida città italiana, eccome come puoi evitare il colpo di calore:
Fastidiose e insistenti, le zanzare non solo rovinano le nostre cenette all’aperto ma potrebbero avere conseguenze più pericolose di una semplice punzecchiatura rossa. Possono infatti trasmettere patologie infettive: i generi più importanti sono l’Anopheles, che trasmette la malaria e punge di notte, e l’Aedes o “zanzara tigre”, che trasmette malattie virali come dengue, chikungunya e zika virus e ha attività soprattutto diurna.
Gli adulti vengono punti più dei bambini e degli anziani, gli uomini più delle donne, gli obesi (emettono più calore) più dei magri.
Per limitare la presenza di zanzare o evitarne la puntura ti consigliamo di:
Se attraverserai più fusi orari viaggiando in aereo potresti soffrire di “sindrome da jet lag”: uno stato di malessere generale con disturbi del sonno, ridotte performance mentali e fisiche, irritabilità, problemi gastrointestinali.
I sintomi sono accentuati da condizioni di stress antecedente il viaggio, abuso di alcolici o limitazione nei movimenti per periodi prolungati.
Per minimizzare i disturbi da jet lag puoi:
Inoltre, se il tuo volo durerà più di 6 ore, fai attenzione anche all’immobilità prolungata, che potrebbe ridurre la circolazione sanguigna.
Per precauzione ricorda di:
Il cibo etnico è un’attrazione irresistibile e, in fondo, conoscere un paese vuol dire assaporarne le tradizioni. Ma rispetta sempre le “Regole d’oro del viaggiatore”:
Con queste piccole – grandi raccomandazioni, ti auguriamo un’ottima e serena vacanza!
Se desideri un consiglio cucito su misura per te e i tuoi viaggi, puoi usufruire del servizio “Farmacia in Viaggio” nella nostra farmacia.
Il tempo passa e, inevitabilmente, lascia il suo segno e parla di noi. E se da un lato c’è un “nonsoché” di poetico… quando si tratta di rughe, rughette e linee di espressione: no grazie, ne facciamo tutti volentieri a meno. La buona notizia è che, con un po’ di impegno e qualche prodotto mirato, si può.
Un segreto per mantenere in salute il tuo corpo e più giovane il tuo aspetto? Non dimenticare di assumere ogni giorno la preziosissima vitamina C.